Sapete cos’è e cosa fa il CNIPA?
È il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione che opera presso la Presidenza del Consiglio per l’attuazione delle politiche del Ministro per le riforme e le innovazioni nella PA e “ha l’obiettivo primario di dare supporto alla pubblica amministrazione nell’utilizzo efficace dell’informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell’azione amministrativa”.
E sapete perché vi raccontiamo tutto questo?
Perchè ad aprile 2007 il CNIPA ha pubblicato il numero 32 dei suoi Quaderni, che presenta la seconda edizione del “il Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-learning nelle pubbliche amministrazioni”.
402 pagine, 9 capitoli (Introduzione, L’impatto organizzativo, La progettazione e la realizzazione, Le tecnologie, L’erogazione, Monitoraggio e valutazione, I ruoli, Le scelte che determinano impatti sui costi, Temi correlati) e il Glossario ASFOR “Le parole dell’e-learning” davvero utile per tutti coloro che intendono conoscere più da vicino il variegato mondo dell’apprendimento a distanza.
Detto che sulle pagine del sito potete scaricare gratuitamente l’intero Vademecum con annesso Glossario ci pare utile aggiungere che:
nel Vademecum si adotta la definizione di “e-learning” fornita nel Glossario Asfor già ricordato: “Metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente (e-learning), attraverso reti Internet o reti Intranet. […] In effetti, sviluppare un sistema di e-learning significa sviluppare un ambiente integrato di formazione utilizzando le tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare le risorse per l’apprendimento. Le modalità più utilizzate per realizzare tale integrazione sono: l’auto-apprendimento asincrono attraverso la fruizione di contenuti preconfezionati disponibili sulla piattaforma di erogazione; l’apprendimento in sincrono attraverso l’utilizzo della videoconferenza e delle aule virtuali; l’apprendimento collaborativo attraverso le attività della comunità virtuale di apprendimento”;
che la faccenda relativa al cosa si intende per “e-learning” è di quelle straordinariamente importanti nella definizione degli sviluppi prossimi venturi dell’apprendimento online;
che per quanto ci riguarda continuiamo ad essere convinti che l’aspetto relazionale, connettivo, dell’apprendimento sia destinato a diventare sempre più importante, come vi abbiamo raccontato un pò di tempo fa.
Sociologo, narratore, seminatore. Fondatore di #LAVOROBENFATTO.
Sono nato nel 1955 da Pasquale, operaio, e Fiorentina, casalinga. Desidero quello che ho e continuo ad avere voglia di cambiare il mondo. PER SAPERNE DI PIÙ
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.