Piazza Enakapata

by Sandro Fichera

by Sandro Fichera

Non dirò che i nomi sono importanti, tanto lo sapete già. Dico invece che giunti a 226 articoli, 1427 commenti e 27.724 pagine visitate questo blog definisce un diverso ordine di priorità.
Cosa intendo dire? Che il protagonista principale non è più il libro che racconta del viaggio che io e Luca abbiamo fatto a Tokyo, io in cerca di serendipity, decision making, talento e organizzazione, sensemaking, in uno dei centri di ricerca più importanti del mondo, il Riken, presieduto dal Nobel Prize Ryoji Noyori, lui in cerca di cultura, manga, tradizioni, musica e ciliegi in fiore, io e lui in cerca di differenze, scoperte, incontri, ricordi.
Iss, cioè il protagonista principale, diventa la piccola grande comunità di persone che scrive, posta, interagisce, su queste pagine, raccontando di se stessa, delle proprie idee, delle proprie esperienze.
Dite che è così già da un bel pò? Vero. Ma prima accadeva. Adesso lo abbiamo deciso. E non è proprio la stessa cosa.
Cosa cambierà praticamente? Nulla. Cioé tutto. No, no, state tranquilli, non intendo ricominciare con il Tao, voglio dire solo che, come sempre accade quando le cose si trasformano, il cambiamento sarà lento, graduale, insomma ce ne accorgeremo soltanto quando già sarà avvenuto.
Dite che così non si capisce? Diciamo allora che è come con i vostri figli che giorno per giorno non ve ne accorgete mica che crescono ma se poi ci mancate per due settimane al ritorno fate fatica a riconoscerli tanto si sono fatti grandi. Ecco, spero proprio che anche per Piazza Enakapata funzioni così.
Cosa dite? Cosa succede se non ci riesco? Niente. Perché la fucilazione via blog non è stata ancora inventata. E perché se accade non sono “io” che non ci riesco, siamo “noi” che non ci riusciamo. Eh sì, sarebbe bello fare come gli avvocati, se si vince, vinciamo noi, se si perde, perdo solo io. Ma fatemi il piacere.

P.S.
Piazza Enakapata è anche il titolo del seminario che Luca & Me terremo nel corso di eBookFest, il 10-11-12 settembre a Fosdinovo, Ma questo potete leggerlo sul sito dell’evento.

Potrebbero interessarti anche...